Login Utente

Ricorda Password

Descrizione

 

IL MASTER

 

Il Master si propone di formare figure professionali dei Disability e Diversity Manager, in grado di gestire e coordinare diverse figure all’interno e all’esterno per favorire la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. L’attuale scenario socio-manageriale richiede loro di guidare le organizzazioni in questo cambiamento e creare network tra i vari soggetti coinvolti. Pone un focus particolare sulle strategie volte ad accogliere persone con disabilità, favorendo l’accessibilità, il coinvolgimento e l’inserimento lavorativo, evitando così ogni forma di discriminazione.


Scegliere il nostro Master significa investire nel futuro dell'inclusione e del benessere sul luogo di lavoro e nella società nel suo insieme.

Finalità

Per favorire la crescita di una cultura dell’inclusione a 360°, il Master propone un approccio trasversale sul tema dell’inclusività, trattando tra gli altri i temi legati disabilità in termini di accessibilità ai posti di lavoro e/o di svago, la relazione di aiuto, la cura, l’empatia e la presa in carico alla persona nel suo complesso.

Il benessere del lavoratore diventa il fine cui tendere, che si fa mezzo per il raggiungimento di un vantaggio competitivo. Vengono offerte conoscenze nell’ambito delle discipline sanitarie, della psicologia del lavoro e della sociologia,

 

delle discipline giuridiche, per focalizzarsi poi, sui temi della gestione delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale e del management.

Il Master forma, dunque, una nuova professionalità in grado di gestire tutto il processo di integrazione socio-lavorativa delle persone all’interno delle organizzazioni, consentendo di acquisire competenze utili per interagire con gli Enti territoriali e, nello stesso tempo, con le strutture organizzative coinvolte a vario titolo nel processo di inclusione.

Testimonianze

Lorem ipsum

Profilo professionale del Diversity e Disability Manager


Attraverso la sua offerta formativa, il Master intende formare e riqualificare, all’interno delle aree di Direzione
Risorse Umane e non solo, figure professionali con nuove competenze innovative in grado di:

  • Gestire la disabilità e la molteplicità sul luogo di lavoro in un’ottica di inclusione organizzativa;
  • Sviluppare la sensibilità verso il tema della “progettazione per tutti” e la capacità di cogliere e/o prevenire le
    difficoltà legate ad ogni forma di menomazione, fisica o psichica, temporanea o permanenti;
  • Acquisire una competenza aggiuntiva e trasversale ad una professionalità di base già consolidata;
  • Creare network tra organizzazioni e territorio;
  • Supportare gli enti e le aziende ad acquisire una nuova visione organizzativa;
  • Supportare le imprese, sia pubbliche che private, che intendano adottare modelli innovativi e inclusivi di gestione
    delle risorse umane.

 

Destinatari


Il Master di primo livello si rivolge a chi è in possesso di un Diploma di laurea del vecchio ordinamento o Diploma di laurea
triennale o di titolo estero riconosciuto equipollente ai fini dell’iscrizione.